top of page

Termini e Condizioni

Art. 1 – Premesse

  1. I presenti Termini e Condizioni generali di utilizzo (di seguito, i “Termini”) disciplinano l’accesso e l’utilizzo della piattaforma online denominata “FreelaHub” (di seguito, la “Piattaforma”), nonché i rapporti tra:

  • gli utenti che richiedono servizi (di seguito, il “Cliente” o i “Clienti”);

  • i professionisti che offrono i propri servizi tramite la Piattaforma (di seguito, il “Freelance” o i “Freelance”);

  • il collettivo di coordinamento operante sotto il nome SpazioTre60 (di seguito, il “Collettivo” o “FreelaHub”).

  1. FreelaHub non è una società, ma un collettivo di professionisti freelance, ciascuno dotato di propria partita IVA e piena responsabilità per i servizi erogati.

  2. L’accesso e l’utilizzo della Piattaforma comportano l’accettazione integrale dei presenti Termini.
    Qualora l’utente non intenda accettarli, è tenuto ad astenersi dall’utilizzo della Piattaforma.

 

Art. 2 – Definizioni

Ai fini dei presenti Termini, si intende per:

a) Piattaforma: il sito web e gli eventuali servizi digitali riconducibili al nome FreelaHub;
b) Collettivo / FreelaHub: il gruppo di professionisti che coordina la Piattaforma e le richieste dei Clienti, senza assumere il ruolo di società o datore di lavoro dei Freelance;
c) Cliente: qualsiasi persona fisica o giuridica che richieda, tramite la Piattaforma, uno o più servizi professionali;
d) Freelance: qualsiasi professionista autonomo, titolare di partita IVA, che eroga servizi ai Clienti e fattura in proprio;
e) Servizi: le attività professionali richieste dal Cliente e svolte dal Freelance (a titolo esemplificativo: sviluppo siti web, eCommerce, SEO, gestione social media, articoli blog, consulenza fiscale, assistenza amministrativa, consulenza digitale, ecc.);
f) Contratto di prestazione professionale: l’accordo, scritto o orale, concluso tra Cliente e singolo Freelance per l’erogazione dei Servizi.

 

Art. 3 – Oggetto della Piattaforma

  1. La Piattaforma ha la funzione di:

    • presentare i Servizi offerti dai Freelance aderenti al Collettivo;

    • permettere ai Clienti di inoltrare richieste di consulenza, contatto e preventivo;

    • facilitare l’incontro tra domanda (Clienti) e offerta (Freelance).

  2. FreelaHub non commercializza direttamente i Servizi in nome proprio, ma svolge attività di coordinamento e facilitazione del contatto tra Cliente e Freelance.

 

Art. 4 – Ruolo di FreelaHub

  1. FreelaHub non è parte del Contratto di prestazione professionale tra Cliente e Freelance.

  2. Il rapporto contrattuale, economico e professionale intercorrente in relazione ai Servizi si instaura direttamente tra Cliente e singolo Freelance, che ne assume integralmente obblighi, responsabilità e oneri fiscali.

  3. FreelaHub non è datore di lavoro, mandatario o rappresentante dei Freelance e non risponde delle attività da essi svolte nei confronti dei Clienti.

 

Art. 5 – Accesso e utilizzo della Piattaforma

  1. L’accesso alla Piattaforma è consentito a utenti maggiorenni e, per le persone giuridiche, a soggetti muniti dei necessari poteri di rappresentanza.

  2. L’utente si impegna a:

    • fornire dati veritieri, completi e aggiornati;

    • non utilizzare la Piattaforma per fini illeciti, fraudolenti o in contrasto con la normativa vigente;

    • non compromettere, anche solo potenzialmente, il corretto funzionamento tecnico della Piattaforma.

  3. FreelaHub si riserva il diritto di sospendere o revocare l’accesso alla Piattaforma in caso di violazione dei presenti Termini o di utilizzo improprio.

 

Art. 6 – Servizi offerti tramite la Piattaforma

  1. Tramite la Piattaforma, i Freelance possono offrire, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

    • realizzazione di siti web e eCommerce (WordPress, Wix, Shopify, PrestaShop, soluzioni su misura);

    • gestione social media e produzione di contenuti digitali;

    • attività di SEO, Google Ads e web marketing;

    • redazione di articoli blog e contenuti editoriali;

    • consulenza fiscale (in collaborazione con professionisti abilitati);

    • assistenza amministrativa;

    • altri servizi di natura digitale, organizzativa e consulenziale.

  2. Le condizioni specifiche dei singoli Servizi (contenuti, tempi, compensi, modalità operative) saranno definite nei preventivi, nelle proposte e/o nei contratti conclusi tra Cliente e Freelance.

 

Art. 7 – Natura del Collettivo e fatturazione

  1. FreelaHub è un collettivo di professionisti e non una società di persone o di capitali.

  2. Ogni Freelance aderente alla Piattaforma opera con propria partita IVA e fattura direttamente al Cliente i Servizi da lui svolti.

  3. In ogni preventivo o proposta dovrà essere chiaramente indicato il soggetto professionale (Freelance o studio) che eroga il Servizio e che emetterà la relativa fattura.

 

Art. 8 – Orari di operatività dei Servizi

  1. Salvo diverso accordo scritto tra Cliente e singolo Freelance, i Servizi sono erogati in via ordinaria nei seguenti orari:

    • dal lunedì al venerdì;

    • dalle ore 09:30 alle ore 18:00;

    • con sospensione per pausa pranzo dalle ore 13:00 alle ore 14:30.

  2. Al di fuori delle suddette fasce orarie, i Servizi si considerano offline e non sussiste, in capo ai Freelance, alcun obbligo di risposta, presa in carico o intervento immediato.

 

Art. 9 – Contatti diretti extra-orario e chiamate in giorni festivi o periodo feriale

  1. Qualora il Cliente contatti un Freelance al di fuori degli orari ordinari di cui all’art. 8 (tramite WhatsApp, telefono o altri canali diretti) e il Freelance accetti di fornire consulenza, assistenza o supporto in quella fascia, la prestazione sarà considerata extra-orario.

  2. Salvo diverso accordo scritto tra Cliente e Freelance, per ciascuna chiamata o sessione di consulenza extra-orario è previsto un compenso minimo di euro 60,00 (sessanta/00).

  3. Le chiamate, consulenze o interventi programmati in:

    • giorni festivi (nazionali o locali, secondo il calendario italiano); e/o

    • durante il periodo feriale del Freelance (ferie o periodo di chiusura comunicato o concordato),

    saranno soggetti, salvo diverso accordo scritto, a un compenso minimo di euro 400,00 (quattrocento/00) per singola chiamata, sessione o intervento.

  4. Il pagamento delle prestazioni extra-orario e festive avverrà tramite link di pagamento diretto o altra modalità tracciabile comunicata dal Freelance, da effettuarsi prima o immediatamente dopo l’erogazione della prestazione.

 

Art. 10 – Interventi d’urgenza

  1. Per “intervento d’urgenza” si intende qualsiasi richiesta del Cliente che:

    • richieda una presa in carico immediata o in tempi significativamente ridotti rispetto alle ordinarie tempistiche;

    • non sia stata prevista o approvata nel preventivo, proposta o contratto iniziale;

    • implichi attività straordinarie, modifiche improvvise o interventi tecnici bloccanti.

  2. Il Freelance ha piena facoltà di accettare o rifiutare qualsiasi richiesta di intervento d’urgenza.

  3. In caso di accettazione, l’intervento d’urgenza:

    • sarà soggetto a tariffa oraria maggiorata, determinata in via discrezionale dal Freelance in base alla natura e complessità dell’intervento;

    • dovrà essere saldato anticipatamente, in tutto o in parte, secondo quanto indicato dal Freelance prima dell’avvio dell’intervento;

    • non prevede eccezioni alle condizioni economiche comunicate dal Freelance, salvo diverso accordo scritto.

 

Art. 11 – Compensi, pagamenti e tracciabilità

  1. Prima dell’avvio di un progetto o di una consulenza, il Cliente riceverà un preventivo o una proposta contenente:

    • descrizione sintetica dei Servizi;

    • importo e modalità di pagamento;

    • tempi stimati e eventuali condizioni particolari.

  2. I pagamenti avvengono con mezzi tracciabili, quali, a titolo esemplificativo:

    • carte di credito/debito tramite link di pagamento sicuro;

    • bonifico bancario;

    • PayPal.

  3. Tutti i pagamenti sono accompagnati da regolare documentazione fiscale emessa dal Freelance o dallo studio professionale incaricato, nel rispetto della normativa italiana ed europea applicabile (a titolo esemplificativo: norme in materia fiscale e contabile, PSD2, normativa antiriciclaggio, GDPR per il trattamento dei dati personali).

  4. In caso di mancato o ritardato pagamento, il Freelance potrà:

    • sospendere o interrompere l’esecuzione dei Servizi;

    • rifiutare nuovi incarichi;

    • applicare, ove previsto, interessi di mora e addebito di eventuali spese di sollecito, secondo la normativa vigente.

 

Art. 12 – Responsabilità del Cliente e del Freelance

  1. Il Cliente è responsabile di:

    • fornire informazioni veritiere, complete e aggiornate;

    • mettere a disposizione materiali (testi, immagini, dati, documenti) di cui possiede i necessari diritti o autorizzazioni;

    • utilizzare i risultati del lavoro nel rispetto della legge (a titolo esemplificativo: normativa su privacy, diritto d’autore, pubblicità, concorrenza).

  2. Il Freelance è responsabile di:

    • eseguire i Servizi con diligenza, professionalità e nel rispetto degli accordi con il Cliente;

    • emettere fatture e documenti fiscali in conformità alla normativa applicabile;

    • rispettare le norme di legge e deontologiche vigenti per la propria categoria professionale.

 

Art. 13 – Limitazione di responsabilità di FreelaHub

  1. FreelaHub, in quanto Collettivo di coordinamento, non garantisce la conclusione di contratti tra Clienti e Freelance né l’esecuzione dei Servizi da parte di questi ultimi.

  2. FreelaHub non risponde di:

    • inadempimenti, ritardi, errori o negligenze imputabili ai singoli Freelance o ai Clienti;

    • eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente;

    • perdita di profitti, fatturato, opportunità commerciali o altri danni consequenziali.

  3. SpazioTre60 non è responsabile per interruzioni, malfunzionamenti o indisponibilità temporanea della Piattaforma, salvo i casi di dolo o colpa grave.

 

Art. 14 – Proprietà intellettuale

  1. La Piattaforma, il relativo layout, i testi, i loghi, le grafiche e ogni altro contenuto sono, salvo diversa indicazione, di titolarità di FreelaHub o dei rispettivi aventi diritto e non possono essere riprodotti, modificati o utilizzati senza autorizzazione.

  2. I diritti di utilizzo e di eventuale cessione relativi ai materiali realizzati dal Freelance per il Cliente (es. siti web, contenuti, grafiche) saranno disciplinati dal contratto o dagli accordi specifici tra Cliente e Freelance.

 

Art. 15 – Trattamento dei dati personali

  1. Il trattamento dei dati personali degli utenti della Piattaforma avviene nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della normativa italiana applicabile in materia di protezione dei dati personali.

  2. Le modalità e le finalità del trattamento sono descritte in un’apposita Privacy Policy, che costituisce parte integrante dei presenti Termini e che l’utente è tenuto a consultare e accettare.

 

Art. 16 – Modifiche ai Termini e alla Piattaforma

  1. FreelHub si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, i presenti Termini, nonché di aggiornare o modificare le funzionalità della Piattaforma.

  2. Le modifiche saranno pubblicate sulla Piattaforma ed entreranno in vigore dalla data di pubblicazione.
    L’uso continuato della Piattaforma successivamente alla pubblicazione delle modifiche costituisce accettazione delle nuove condizioni.

 

Art. 17 – Durata, recesso e sospensione dell’accesso

  1. L’utente può interrompere in qualsiasi momento l’utilizzo della Piattaforma.

  2. FreelaHub si riserva la facoltà di sospendere o revocare, in tutto o in parte, l’accesso alla Piattaforma in caso di:

    • violazione dei presenti Termini;

    • utilizzo illecito o improprio della Piattaforma;

    • richiesta proveniente dalle autorità competenti.

  3. Restano in ogni caso fermi gli obblighi contrattuali ed economici già assunti tra Cliente e singolo Freelance.

 

Art. 18 – Legge applicabile e foro competente

  1. I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana.

  2. Salvo quanto previsto in materia di foro inderogabile a tutela del consumatore, per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o validità dei presenti Termini sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.

bottom of page