Termini e Condizioni
Art. 1 – Premesse
-
I presenti Termini e Condizioni generali di utilizzo (di seguito, i “Termini”) disciplinano l’accesso e l’utilizzo della piattaforma online denominata “FreelaHub” (di seguito, la “Piattaforma”), nonché i rapporti tra:
-
gli utenti che richiedono servizi (di seguito, il “Cliente” o i “Clienti”);
-
i professionisti che offrono i propri servizi tramite la Piattaforma (di seguito, il “Freelance” o i “Freelance”);
-
il collettivo di coordinamento operante sotto il nome SpazioTre60 (di seguito, il “Collettivo” o “FreelaHub”).
-
FreelaHub non è una società, ma un collettivo di professionisti freelance, ciascuno dotato di propria partita IVA e piena responsabilità per i servizi erogati.
-
L’accesso e l’utilizzo della Piattaforma comportano l’accettazione integrale dei presenti Termini.
Qualora l’utente non intenda accettarli, è tenuto ad astenersi dall’utilizzo della Piattaforma.
Art. 2 – Definizioni
Ai fini dei presenti Termini, si intende per:
a) Piattaforma: il sito web e gli eventuali servizi digitali riconducibili al nome FreelaHub;
b) Collettivo / FreelaHub: il gruppo di professionisti che coordina la Piattaforma e le richieste dei Clienti, senza assumere il ruolo di società o datore di lavoro dei Freelance;
c) Cliente: qualsiasi persona fisica o giuridica che richieda, tramite la Piattaforma, uno o più servizi professionali;
d) Freelance: qualsiasi professionista autonomo, titolare di partita IVA, che eroga servizi ai Clienti e fattura in proprio;
e) Servizi: le attività professionali richieste dal Cliente e svolte dal Freelance (a titolo esemplificativo: sviluppo siti web, eCommerce, SEO, gestione social media, articoli blog, consulenza fiscale, assistenza amministrativa, consulenza digitale, ecc.);
f) Contratto di prestazione professionale: l’accordo, scritto o orale, concluso tra Cliente e singolo Freelance per l’erogazione dei Servizi.
Art. 3 – Oggetto della Piattaforma
-
La Piattaforma ha la funzione di:
-
presentare i Servizi offerti dai Freelance aderenti al Collettivo;
-
permettere ai Clienti di inoltrare richieste di consulenza, contatto e preventivo;
-
facilitare l’incontro tra domanda (Clienti) e offerta (Freelance).
-
-
FreelaHub non commercializza direttamente i Servizi in nome proprio, ma svolge attività di coordinamento e facilitazione del contatto tra Cliente e Freelance.
Art. 4 – Ruolo di FreelaHub
-
FreelaHub non è parte del Contratto di prestazione professionale tra Cliente e Freelance.
-
Il rapporto contrattuale, economico e professionale intercorrente in relazione ai Servizi si instaura direttamente tra Cliente e singolo Freelance, che ne assume integralmente obblighi, responsabilità e oneri fiscali.
-
FreelaHub non è datore di lavoro, mandatario o rappresentante dei Freelance e non risponde delle attività da essi svolte nei confronti dei Clienti.
Art. 5 – Accesso e utilizzo della Piattaforma
-
L’accesso alla Piattaforma è consentito a utenti maggiorenni e, per le persone giuridiche, a soggetti muniti dei necessari poteri di rappresentanza.
-
L’utente si impegna a:
-
fornire dati veritieri, completi e aggiornati;
-
non utilizzare la Piattaforma per fini illeciti, fraudolenti o in contrasto con la normativa vigente;
-
non compromettere, anche solo potenzialmente, il corretto funzionamento tecnico della Piattaforma.
-
-
FreelaHub si riserva il diritto di sospendere o revocare l’accesso alla Piattaforma in caso di violazione dei presenti Termini o di utilizzo improprio.
Art. 6 – Servizi offerti tramite la Piattaforma
-
Tramite la Piattaforma, i Freelance possono offrire, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
-
realizzazione di siti web e eCommerce (WordPress, Wix, Shopify, PrestaShop, soluzioni su misura);
-
gestione social media e produzione di contenuti digitali;
-
attività di SEO, Google Ads e web marketing;
-
redazione di articoli blog e contenuti editoriali;
-
consulenza fiscale (in collaborazione con professionisti abilitati);
-
assistenza amministrativa;
-
altri servizi di natura digitale, organizzativa e consulenziale.
-
-
Le condizioni specifiche dei singoli Servizi (contenuti, tempi, compensi, modalità operative) saranno definite nei preventivi, nelle proposte e/o nei contratti conclusi tra Cliente e Freelance.
Art. 7 – Natura del Collettivo e fatturazione
-
FreelaHub è un collettivo di professionisti e non una società di persone o di capitali.
-
Ogni Freelance aderente alla Piattaforma opera con propria partita IVA e fattura direttamente al Cliente i Servizi da lui svolti.
-
In ogni preventivo o proposta dovrà essere chiaramente indicato il soggetto professionale (Freelance o studio) che eroga il Servizio e che emetterà la relativa fattura.
Art. 8 – Orari di operatività dei Servizi
-
Salvo diverso accordo scritto tra Cliente e singolo Freelance, i Servizi sono erogati in via ordinaria nei seguenti orari:
-
dal lunedì al venerdì;
-
dalle ore 09:30 alle ore 18:00;
-
con sospensione per pausa pranzo dalle ore 13:00 alle ore 14:30.
-
-
Al di fuori delle suddette fasce orarie, i Servizi si considerano offline e non sussiste, in capo ai Freelance, alcun obbligo di risposta, presa in carico o intervento immediato.
Art. 9 – Contatti diretti extra-orario e chiamate in giorni festivi o periodo feriale
-
Qualora il Cliente contatti un Freelance al di fuori degli orari ordinari di cui all’art. 8 (tramite WhatsApp, telefono o altri canali diretti) e il Freelance accetti di fornire consulenza, assistenza o supporto in quella fascia, la prestazione sarà considerata extra-orario.
-
Salvo diverso accordo scritto tra Cliente e Freelance, per ciascuna chiamata o sessione di consulenza extra-orario è previsto un compenso minimo di euro 60,00 (sessanta/00).
-
Le chiamate, consulenze o interventi programmati in:
-
giorni festivi (nazionali o locali, secondo il calendario italiano); e/o
-
durante il periodo feriale del Freelance (ferie o periodo di chiusura comunicato o concordato),
saranno soggetti, salvo diverso accordo scritto, a un compenso minimo di euro 400,00 (quattrocento/00) per singola chiamata, sessione o intervento.
-
-
Il pagamento delle prestazioni extra-orario e festive avverrà tramite link di pagamento diretto o altra modalità tracciabile comunicata dal Freelance, da effettuarsi prima o immediatamente dopo l’erogazione della prestazione.
Art. 10 – Interventi d’urgenza
-
Per “intervento d’urgenza” si intende qualsiasi richiesta del Cliente che:
-
richieda una presa in carico immediata o in tempi significativamente ridotti rispetto alle ordinarie tempistiche;
-
non sia stata prevista o approvata nel preventivo, proposta o contratto iniziale;
-
implichi attività straordinarie, modifiche improvvise o interventi tecnici bloccanti.
-
-
Il Freelance ha piena facoltà di accettare o rifiutare qualsiasi richiesta di intervento d’urgenza.
-
In caso di accettazione, l’intervento d’urgenza:
-
sarà soggetto a tariffa oraria maggiorata, determinata in via discrezionale dal Freelance in base alla natura e complessità dell’intervento;
-
dovrà essere saldato anticipatamente, in tutto o in parte, secondo quanto indicato dal Freelance prima dell’avvio dell’intervento;
-
non prevede eccezioni alle condizioni economiche comunicate dal Freelance, salvo diverso accordo scritto.
-
Art. 11 – Compensi, pagamenti e tracciabilità
-
Prima dell’avvio di un progetto o di una consulenza, il Cliente riceverà un preventivo o una proposta contenente:
-
descrizione sintetica dei Servizi;
-
importo e modalità di pagamento;
-
tempi stimati e eventuali condizioni particolari.
-
-
I pagamenti avvengono con mezzi tracciabili, quali, a titolo esemplificativo:
-
carte di credito/debito tramite link di pagamento sicuro;
-
bonifico bancario;
-
PayPal.
-
-
Tutti i pagamenti sono accompagnati da regolare documentazione fiscale emessa dal Freelance o dallo studio professionale incaricato, nel rispetto della normativa italiana ed europea applicabile (a titolo esemplificativo: norme in materia fiscale e contabile, PSD2, normativa antiriciclaggio, GDPR per il trattamento dei dati personali).
-
In caso di mancato o ritardato pagamento, il Freelance potrà:
-
sospendere o interrompere l’esecuzione dei Servizi;
-
rifiutare nuovi incarichi;
-
applicare, ove previsto, interessi di mora e addebito di eventuali spese di sollecito, secondo la normativa vigente.
-
Art. 12 – Responsabilità del Cliente e del Freelance
-
Il Cliente è responsabile di:
-
fornire informazioni veritiere, complete e aggiornate;
-
mettere a disposizione materiali (testi, immagini, dati, documenti) di cui possiede i necessari diritti o autorizzazioni;
-
utilizzare i risultati del lavoro nel rispetto della legge (a titolo esemplificativo: normativa su privacy, diritto d’autore, pubblicità, concorrenza).
-
-
Il Freelance è responsabile di:
-
eseguire i Servizi con diligenza, professionalità e nel rispetto degli accordi con il Cliente;
-
emettere fatture e documenti fiscali in conformità alla normativa applicabile;
-
rispettare le norme di legge e deontologiche vigenti per la propria categoria professionale.
-
Art. 13 – Limitazione di responsabilità di FreelaHub
-
FreelaHub, in quanto Collettivo di coordinamento, non garantisce la conclusione di contratti tra Clienti e Freelance né l’esecuzione dei Servizi da parte di questi ultimi.
-
FreelaHub non risponde di:
-
inadempimenti, ritardi, errori o negligenze imputabili ai singoli Freelance o ai Clienti;
-
eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente;
-
perdita di profitti, fatturato, opportunità commerciali o altri danni consequenziali.
-
-
SpazioTre60 non è responsabile per interruzioni, malfunzionamenti o indisponibilità temporanea della Piattaforma, salvo i casi di dolo o colpa grave.
Art. 14 – Proprietà intellettuale
-
La Piattaforma, il relativo layout, i testi, i loghi, le grafiche e ogni altro contenuto sono, salvo diversa indicazione, di titolarità di FreelaHub o dei rispettivi aventi diritto e non possono essere riprodotti, modificati o utilizzati senza autorizzazione.
-
I diritti di utilizzo e di eventuale cessione relativi ai materiali realizzati dal Freelance per il Cliente (es. siti web, contenuti, grafiche) saranno disciplinati dal contratto o dagli accordi specifici tra Cliente e Freelance.
Art. 15 – Trattamento dei dati personali
-
Il trattamento dei dati personali degli utenti della Piattaforma avviene nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della normativa italiana applicabile in materia di protezione dei dati personali.
-
Le modalità e le finalità del trattamento sono descritte in un’apposita Privacy Policy, che costituisce parte integrante dei presenti Termini e che l’utente è tenuto a consultare e accettare.
Art. 16 – Modifiche ai Termini e alla Piattaforma
-
FreelHub si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, i presenti Termini, nonché di aggiornare o modificare le funzionalità della Piattaforma.
-
Le modifiche saranno pubblicate sulla Piattaforma ed entreranno in vigore dalla data di pubblicazione.
L’uso continuato della Piattaforma successivamente alla pubblicazione delle modifiche costituisce accettazione delle nuove condizioni.
Art. 17 – Durata, recesso e sospensione dell’accesso
-
L’utente può interrompere in qualsiasi momento l’utilizzo della Piattaforma.
-
FreelaHub si riserva la facoltà di sospendere o revocare, in tutto o in parte, l’accesso alla Piattaforma in caso di:
-
violazione dei presenti Termini;
-
utilizzo illecito o improprio della Piattaforma;
-
richiesta proveniente dalle autorità competenti.
-
-
Restano in ogni caso fermi gli obblighi contrattuali ed economici già assunti tra Cliente e singolo Freelance.
Art. 18 – Legge applicabile e foro competente
-
I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana.
-
Salvo quanto previsto in materia di foro inderogabile a tutela del consumatore, per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o validità dei presenti Termini sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.


